A come Attività

L’attività di Melarancia nasce da un innovativo rapporto tra pubblico e privato, che si fonda sul valore dell’impresa sociale come promotore quotidiano di benessere collettivo: il bambino e i suoi diritti sono al centro del progetto, attraverso la creazione di strutture di accoglienza e la promozione di comportamenti sociali che creano per l’infanzia un ambiente stabile, positivo e costruttivo.

Oggi i privati cittadini e gli Enti Pubblici riconoscono a Melarancia questo ruolo, che si articola in specifiche attività al servizio del bambino:

  • • la gestione di strutture 0-6 anni
  • • il Ludobus: la ludoteca itinerante
  • • i laboratori di pratica psicomotoria, Musica Attiva ed espressivi
  • • i Punti Verdi estivi
  • • la formazione e l’aggiornamento per operatori e genitori
  • • l’attività di consulenza per l’avvio di imprese di servizi per l’infanzia, di nidi aziendali, di servizi innovativi
  • • la promozione di iniziative culturali e mostre sul gioco e sull’infanzia
  • • l’allestimento e la gestione di spazi di gioco presso fiere, centri commerciali, teatri
  • • ...

Melarancia inoltre dedica ai bambini e alle bambine e alle loro famiglie melaranciaconnette | Una piattaforma digitale per lo sviluppo di comunità.
Uno spazio virtuale, una #Carezzadigitale, per condividere attività, giochi, video e idee in modo dinamico. Uno spazio dove tutte le famiglie possano ritrovarsi e lasciare traccia di sé, anche attraverso un commento.

Nido e Micronido

Uno spazio di gioco e di relazione dove crescere liberamente, imparare a fare da soli, esprimersi creativamente.

La nostra idea di servizio di Asilo Nido è conseguente alla convinzione dell’assoluta priorità, soprattutto nei primi tre anni di vita, della relazione famigliare per un armonico sviluppo socio-psico-affettivo. Proprio perché attribuisce alle famiglie dei bambini frequentanti un ruolo così centrale, la cooperativa Melarancia non solo pensa servizi adatti alle diverse situazioni e necessità familiari, ma vede le famiglie come un elemento fondamentale del proprio progetto educativo.

Tutta l’impostazione delle nostre strutture recepisce le diversità familiari, in quanto crediamo che l’accettazione di queste diversità sia fondamentale per la costruzione dell’identità del bambino.

Ad esempio il “MURO DELLE FAMIGLIE” (uno spazio definito all’interno della struttura - riconoscibile dai bambini e dai genitori in cui vengono esposte le loro fotografie) ci consente di lavorare sul senso di appartenenza a un gruppo famigliare. Attraverso il processo di riconoscimento che avviene all’interno della struttura che li accoglie, i bambini acquisiscono nello stesso tempo il senso della loro identità personale e di appartenenza e possono entrare nel sistema di valori parentali.
L’Asilo Nido ha anche una funzione di prevenzione dei disturbi cognitivi e relazionali, d’aiuto in tutte le situazioni di possibile svantaggio al processo di sviluppo del bambino e di sostegno alla famiglia nella quotidiana gestione. Per questa ragione un servizio in questa fascia di età deve porsi il problema di essere un sostegno e un aiuto alla piena realizzazione della relazione genitoriale.

In questo senso le equipe delle strutture lavorano in stretto contatto con i servizi territoriali così da creare una rete di relazioni fra chi si occupa di educazione, infanzia e famiglie. Ogni servizio, per realizzare i propri obiettivi deve aprirsi all’esterno per garantire ai propri utenti qualità e competenze, comunicazione e scambio così da essere un servizio “per” il territorio.

La realtà è oggi variegata: esiste il problema delle mamme lavoratrici, ma esiste anche quello di bambini che crescono in solitudine, in stretto ed esclusivo legame con la loro mamma all’interno della loro casa, fino alla scuola materna, a volte ancora fino alla scuola elementare che costituisce la prima e ormai tardiva occasione di socializzazione. Ci sembra logico, oltre che necessario, strutturare risposte a esigenze differenziate in misura maggiore di quanto non sia potuto accadere sinora.

Creare una diversa visione del servizio di Asilo Nido che ha superato l’aut/aut ideologico “asilo si, asilo no”, permettendo una più facile accessibilità ha favorito anche il maturare di una nuova visione dei bisogni del bambino: non più portato al Nido solo per le necessità lavorative dei genitori, ma attivo frequentatore di uno spazio pensato e creato per lui dove giocare, cantare, conoscere, dipingere.

Il Nido è così luogo per bambini piccolissimi che apre nuove possibilità di coinvolgimento delle mamme: la flessibilità di utilizzo nell’orario, sperimentata da sempre da Melarancia, crea per le mamme occasione di trovare spazi e tempi in cui riflettere e discutere di educazione.

Servizio 0-6 | Nido e Scuola

Il servizio

Il servizio 0-6 anni nasce come primo segmento dell’educazione dei bambini poiché accoglie e diventa strumento di continuità educativa tra il servizio di nido e la scuola dell’infanzia. Questa tipologia di servizi convive nella medesima struttura per garantire intenti educativi comuni, il medesimo progetto educativo e la stessa visione globale del bambino.
I due servizi si caratterizzano per rapporti interattivi che sia in verticale che in orizzontale consentano di condividere tra le varie professionalità i medesimi principi, le medesime modalità e percorsi formativi affinchè il passaggio tra nido e scuola dell’infanzia sia graduale e condiviso.
La cooperativa Melarancia dopo la pluriennale esperienza nei servizi di nido ha ritenuto fondamentale e naturale, quale evoluzione della propria professionalità, garantire la continuità educativa alle famiglie nei diversi step dell’educazione e formazione dei bambini attraverso la realizzazione di una scuola dell’infanzia che permette di portare avanti l’originale progetto pedagogico della Melarancia e la propria visione del bambino.
Nella medesima struttura si è dato avvio quindi al primo servizio 0-6 del territorio pordenonese in cui trovare scuola dell’infanzia e nido integrato.

Scelte educative e metodologiche

Il nostro progetto pedagogico in continuità con l’asilo nido tiene conto della globalità del bambino e della sua storia, perché è nostra convinzione che soltanto attraverso la creazione di contesti di benessere e di piacere per i bambini e di collaborazione con le famiglie, si possano raggiungere gli obiettivi dello sviluppo dell’identità, della conquista dell’autonomia e dello sviluppo delle competenze.
Per questi motivi abbiamo progettato una scuola aperta e flessibile che offra occasioni, opportunità, esperienze che favoriscano l’acquisizione di competenze significative per questa fascia d’età.
Il benessere del singolo nucleo famigliare, che si estende poi a tutta la società, parte proprio dal riconoscimento dei bisogni, dall’attenzione alla qualità della relazione tra adulto e bambino, dalla promozione di quei processi di cambiamento armonici che conducono allo sviluppo ottimale del pensiero e del linguaggio.

S come Scuola dell’Infanzia

Il naturale sviluppo del lavoro che vede il bambino al centro dell’azione educativa

Melarancia si occupa da ventinove anni di bambine e bambini, dalla gestione di asili nido fino alla creazione di servizi socio-educativi differenti ma integrati fra loro, quali ludoteca, Ludobus, Punti Verdi, Punti invernali, laboratori espressivi, laboratori di Musica Attiva, laboratori di pratica psicomotoria, dedicati alla fascia d’età 3-6.
La scelta di aprire nel 2012 la Scuola dell’Infanzia è nata e maturata quale naturale sviluppo del lavoro svolto in questi anni soprattutto negli asili nido, dove ogni atto educativo vede il bambino al centro dell’azione educativa; nella gestione dei nostri servizi abbiamo sempre voluto a fianco le famiglie ad accompagnarci lungo il percorso diventando parte del patto educativo per il benessere e la crescita dei bambini.
La scuola è situata in via Correr 59 a Porcia (Pordenone) al centro di una vasta area verde e ombreggiata.
La struttura è moderna, funzionale, a norma anche dal punto di vista sismico. Si è provveduto ad una riorganizzazione degli spazi interni in conformità alle esigenze specifiche del progetto pedagogico per l’infanzia, dal momento che nello stesso edificio trova posto anche l’asilo nido.
La Scuola dell’Infanzia Melarancia ha ottenuto a giugno 2013 il riconoscimento dello status di paritaria dall’Ufficio Scolastico Regionale.

Servizio Socio Educativo

Il servizio socio-educativo è un servizio di doposcuola orientato alla promozione e allo sviluppo delle potenzialità di crescita personale, di autonomia e integrazione sociale dei minori, anche disabili; offre altresì supporto ai nuclei famigliari dei minori nell'assolvere ai propri ruoli, valorizzandone e potenziandone risorse, competenze e abilità.

Il Progetto Pedagogico della cooperativa Melarancia pensato per il servizio socio-educativo doposcuola, parte dalla visione delle bambine e dei bambini e dei loro bisogni di benessere, di educazione e di comunicazione, ponendo l’accento sulla qualità dell’ascolto, sull’empatia e sul senso della relazione che si instaura con loro.
Caposaldo del nostro lavoro quotidiano è il progetto “Identità e rispetto” che mira al riconoscimento e alla valorizzazione delle diversità, sostenendole positivamente e provvedendo affinché bambine, bambini e adulti riconoscano e supportino le diversità di linguaggio, etnia, religione, sesso e disabilità, sfidando quelli che si definiscono stereotipi.
Il progetto viene condotto attraverso la comunicazione e la relazione tra bambini, famiglie ed educatori, sia attraverso il supporto allo studio e ai compiti, sia attraverso la realizzazione di attività, giochi e laboratori durante l’anno.

L’ organizzazione del lavoro educativo è pensata ad accogliere ed ascoltare l’espressività, per dare contenenza e significato all’azione, per creare le condizioni di uno sviluppo armonioso, nel massimo rispetto del bambino e dei suoi ritmi attraverso l’ascolto e l’osservazione dello stesso.

Storicità

  • 1998- 2007
  • In convenzione con il Comune di Fiume Veneto (Pn) nell’ambito di applicazione dellaL.285, apertura del multi-laboratorio presso l’ex-scuola elementare di Praturlone (Pn) rivolto a bambini dai 6 ai 12 anni, nell’ambito del servizio socio-educativo
  • 2007 - 2010
  • In collaborazione con il Comune di Fiume Veneto (Pn), servizio socio-educativo presso la Scuola Primaria di Fiume Veneto
  • 1999 - 2006
  • Su incarico del Comune di Chions (Pn), servizio socio-educativo per bambini dai 6 ai 13 anni in orariopost-scolastico nei locali della Scuola Elementare di Chions
  • 2019 - 2022
  • Servizio socio-educativo per bambini dai 6 ai 10 anni in orario post-scolastico nei locali della Scuola Primaria Berengario Ortis di Chions (Pn)

Punti Verdi

Comunali e nelle nostre sedi

Ogni anno Melarancia organizza Punti Verdi estivi stabili e flessibili che sostengono le famiglie durante le vacanze scolastiche garantendo ai bambini attività e proposte ludiche adeguate alle varie esigenze.
Il servizio viene proposto presso alcune delle nostre sedi per bambini dai 3 ai 6 anni oppure in collaborazione con varie organizzazioni del territorio: Associazioni sportive, di promozione sociale, onlus, enti, altri partner. Occasione che permette ai nostri servizi, attraverso un fitto lavoro di rete, il radicamento nel territorio attraverso collaborazioni durature (bambini 6/10 anni).

Melarancia partecipa inoltre a gare d’appalto per la gestione di Punti Verdi in collaborazione con le amministrazioni comunali, presso alcune Scuole dell’Infanzia del territorio.

Il progetto pedagogico dei Punti Verdi Estivi parte da una particolare visione del bambino, dei suoi bisogni di benessere, di comunicazione, di educazione. Il nostro pensiero sullo sviluppo conferisce grande importanza al movimento, al gioco e all’azione libera.
La nostra convinzione è che la molla per crescere stia proprio nel piacere di stare al mondo.

Il Punto Verde è una vacanza!

Servizio pensato e progettato per consentire ai nostri piccoli fruitori la libertà di espressione, azione e relazione nel rispetto delle diversità di ciascuno, ovvero nell’accoglienza e nel riconoscimento dell’identità di sé e dell’altro, al cui interno l’educatore deve essere il sostegno flessibile e di accompagnamento, per garantire la libertà e favorire la concertazione dell’organizzazione spazio-temporale nonchè della scelta delle attività.

Il Punto Verde Melarancia è una comunità temporanea in cui i bambini impegnano e investono il proprio tempo libero, gestiscono gli spazi e assumono un ruolo di protagonisti attivi, anche nell’organizzazione delle attività della giornata.

Obiettivi generali del Punto Verde

Favorire la socializzazione e l’integrazione in un ambiente educativo adeguato; favorire l’autonomia e le opportunità di gestione del tempo libero; permettere lo sviluppo di interessi culturali; valorizzare e promuovere il gioco nella sua accezione più ampia di progettualità, pensiero e azione.

Obiettivi nei confronti dei bambini

  • • Organizzare gruppi di gioco/lavoro che rendano i bambini protagonisti, autonomi e responsabili nell’organizzazione e nella gestione del proprio tempo libero incanalando le loro energie
  • • Valorizzare il mondo dei bambini e dei ragazzi a partire dai loro interessi
  • • ‘Costruire il cambiamento’ proponendo un modo ottimistico e propositivo di vivere il gioco, lo sport, la relazione con gli altri.

Obiettivi nei confronti dei genitori

  • • Coinvolgere le famiglie organizzando attività condivise fra genitori e bambini, ma anche con nonni, baby-sitter, ed allestendo spazi/attività dedicati ai genitori che permettano un’efficace comunicazione con il Punto Verde (bambino ed educatore) ma anche fra i genitori stessi. Molti genitori sentono particolarmente l’esigenza di condividere le esperienze, i vissuti e la propria genitorialità con altri adulti che quotidianamente affrontano i problemi dell’essere genitore.
  • • Sostenere l’organizzazione familiare durante l’estate tenendo conto delle esigenze organizzative e culturali delle famiglie. Il Punto Verde sarà quindi organizzato in modo che i genitori abbiano sempre accesso al servizio (in ogni momento della giornata) e possano trovarvi un riferimento stabile per porre domande, richieste e avere risposte ai propri bisogni.

Il gioco in tutte le sue forme è lo strumento che ci permette di raggiungere i nostri obiettivi attraverso azioni di empowerment nel territorio in cui il servizio viene attivato. In particolare proponendo eventi, laboratori e giornate o iniziative varie che promuovono la cultura ludica.

Kinderheim

Fin dai primi anni della sua fondazione la Cooperativa ha partecipato in vari modi alla vita della città e del territorio, organizzando spazi di accoglienza e gioco per tutte le famiglie.

Contestualizzati all’interno di collaborazioni con enti pubblici e privati in occasione di manifestazioni fieristiche o in periodi particolari, questi importanti momenti di socializzazione e di gioco, da un lato favoriscono la partecipazione attiva dei bambini, delle bambine e delle famiglie agli appuntamenti della città permettendo all’evento di crescere e farsi conoscere, dall’altro sono occasione per promuovere i servizi della Cooperativa e radicarla così come struttura riconosciuta del territorio.

È così che negli anni si è sviluppata la partecipazione della Melarancia alle fiere e ad altre importanti manifestazioni in cui l’équipe della Cooperativa, il settore ludico in particolare, ha allestito spazi di benessere e scambio anche in luoghi diversi da quelli abituali (le strutture): fiere, piazze, biblioteche.

Ludoteca

Servizio educativo che come il termine ricorda, ha come attività principale il gioco. Giocando nelle diverse attività libere o organizzate dalle educatrici Melarancia, il bambino soddisfa spontaneamente e liberamente i suoi bisogni e le sue aspirazioni.
Il gioco in un ambiente protetto, pensato e organizzato a misura di bambino, facilita il naturale sviluppo globale, ovvero le sue conoscenze e competenze cognitive, sociali, emotive. Nella Ludoteca il gioco libero e creativo del bambino è sempre e comunque guidato dalle regole sociali e ambientali che consentono al bambino di svolgere le sue attività in libertà e in sicurezza.

Destinatari

Il servizio è dedicato ai bambini e alle bambine dai 3 ai 10 anni e le famiglie. I più piccoli, sono accompagnati da un adulto.

Attività

  • • Servizio gratuito di prestito di giochi e giocattoli
  • • Giochi cooperativi, di ruolo, di costruzione, senso-motori ed espressivi
  • • Laboratori di animazione del libro, letture e racconti animati con l’ausilio di diverse tecniche di teatro
  • • Laboratori di animazioneteatrale, giochi corporei, trucco, travestimenti, teatro di figura, burattini, pupazzi e ombre cinesi
  • • Laboratori di ri-usocreativo e costruzione con materiali di recupero
  • • Eventi in collaborazione con associazioni, gruppi, ospiti

Gli spazi

  • • Spazio morbido: tappeti e cuscini dedicato ai piccolissimi
  • • Spazio della lettura: scaffale mobile con libri e riviste, giornalini
  • • Spazio del gioco a terra: tappeti ad incastro colorati, macchinine e animaletti
  • • Spazio simbolico: angolo del “far finta di…”, cucina, travestimenti, kit dei mestieri (dottore,falegname), bambole
  • • Spazio del gioco teatrale: tappeti, cuscini, carrello dei travestimenti, teatrino con burattini, trucchi, maschere, proiettore e telo per ombre cinesi
  • • Spazio dedicato ai laboratori grafico pittorici, creativi e di costruzione: tavoli, sedie, materiale di cancelleria, espressivo e di riciclo
  • • Spazio dedicato ai giochi in scatola: tavoli, panche e giochi di costruzione o di società

Modalità

I bambini e le bambine accolti in questo spazio possono scegliere liberamente il gioco preferito da sperimentare. Ad ogni giornata di apertura, inoltre, viene calendarizzata un’attività o un laboratorio più strutturato, nel rispetto delle fasce d’età presenti.

Storicità

  • 1996 - 2007
  • Avvio del servizio di ludoteca e sala di psicomotricità in collaborazione con il Comune di Fiume Veneto (Pn). Da ottobre 2004, trasferimento presso la struttura di Praturlone.
  • 2007- 2015
  • Presso il Centro Commerciale Meduna di Pordenone, Ludoteca Melarancia Un posto per giocare con laboratori e spazio-gioco.

Formazione e aggiornamento

La Cooperativa Melarancia si pone come obiettivo la creazione di occupazione professionalizzata e duratura nel settore ai servizi all'infanzia, pertanto organizza direttamente o in collaborazione con altri enti, corsi di formazione per tutti i propri soci-lavoratori.

Annualmente viene predisposto un Piano Formativo di aggiornamento per accrescere le competenze professionali degli operatori su diverse tematiche (solo alcune: la sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, il settore alimentare, la Pratica Psicomotoria, la Pedagogia delle Diversità) per favorire l’acquisizione di nuove competenze, consolidare contenuti in base al ruolo e alla mansione e dare la possibilità di applicare con attenzione e rispetto il progetto pedagogico Melarancia.

Fondamentale per la Cooperativa è la relazione con i genitori e soprattutto lo scambio con le famiglie nel momento in cui si presenta la necessità di approfondimento: vengono organizzati frequentemente incontri di discussione e scambio con la pediatra, la psicoterapeuta, le coordinatrici dei Nidi, per confrontarsi sulla relazione con i bambini e le bambine, sulle loro tappe di sviluppo, sulle loro dinamiche quotidiane nella struttura, ma anche su tematiche inerenti il gioco e la lettura, attività valorizzate da sempre all’interno delle strutture Melarancia perché strumenti imprescindibili di conoscenza e apprendimento nelle prime fasi della crescita.

Riconosciuta dal Miur come ente formativo a livello nazionale, la Cooperativa in questi anni si è fatta carico di promuovere iniziative culturali di formazione dedicate agli insegnanti e agli specialisti nel settore dei servizi all’infanzia.

Attività di consulenza

Attività che la Cooperativa Melarancia grazie alla pluridecennale esperienza nella creazione e nella gestione di servizi innovativi e alla originale teorizzazione della cultura dell’infanzia, svolge interagendo con enti pubblici e privati per contribuire all’avvio di imprese di servizi per l’infanzia, Nidi aziendali, qualsiasi servizio a misura di famiglia e territorio.

Nel 2016 il modello educativo della Scuola dell’Infanzia Paritaria Melarancia è diventato oggetto di studio da parte della Scuola Statale svedese Infjärdens Förskoleomrade proveniente da Pitea, in visita a Pordenone con il progetto Erasmus+.

Tirocini

Nel 2009 la Cooperativa ha aderito al progetto ‘Orientamento allo Stage’ sviluppato da Irecoop FvG in collaborazione con Il Consorzio Leonardo e grazie all'intervento di Fondo Sviluppo. Il Progetto si propone di mediare fra le esigenze del mondo della scuola e quello delle imprese, individuando strategie e strumenti che possano rispondere efficacemente alle richieste di uno stage realmente formativo.

L'obiettivo generale quindi è quello di attivare annualmente tirocinii a partire da un vero e proprio progetto formativo, concertato in comune accordo fra Cooperativa e Scuola.

La Cooperativa accoglie inoltre altri studenti/tirocinanti di vari istituti scolastici, università e vari enti di formazione che ne facciano richiesta.

Mostre Giocate

La scienza in altalena

2000, 2001 | In collaborazione con la Provincia di Pordenone e Gruppo di Rete per l’Educazione ambientale, gestione della mostra La scienza in altalena per le scuole elementari e medie con visite guidate.

Tesori nella discarica

2001 | In collaborazione con il Museo Africano di Verona, la Mostra – laboratorio Tesori nella Discarica. Un’occasione per vedere 100 giocattoli, quadri e fotografie dei vari paesi africani e imparare a costruire con materiali da recupero, per tutte le scuole materne, elementari, medie e bambini con genitori, nonni e adulti che li accompagnano.

Slàvris

2003 | Mostra attiva sul gioco in collaborazione con l'associazione Grâdiba di Fiume Veneto con il patrocinio dell'Ente Friuli nel Mondo e Società Filologica Friulana, ospitata all'interno della manifestazione Non solo pezzi di legno a Ceolini di Fontanafredda (Pn) e presso il Multilaboratorio di Praturlone (Pn). Visite guidate e laboratori creativi per le Scuole elementari e materne dell’Ambito di Azzano Decimo.
2004 | Mostra ospite a Tissano (Ud). Visite guidate e laboratori creativi per le Scuole Elementari e Materne del territorio. Inoltre, partecipazione nell’ambito della manifestazione di Santa Lucia, in Borgo San Lorenzo a Udine.
2005 | In collaborazione con la Biblioteca Civica e il Comune di San Vito al Tagliamento la mostra è ospite presso l’ex-Ospedale dei Battuti a San Vito al Tagliamento (Pn).

Teatro Gioco Vita

2007 | Animazione delle visite guidate all’interno della mostra Un Mondo di figure d’ombra, omaggio a Lele Luzzati per le Scuole Materne ed Elementari.