FIABALIBERATUTTI > laboratori > concorso per le scuole > Giornate della Pedagogia > mostra di illustrazione


Home page > Progetti > Storie dal pianeta terra

La Cooperativa Melarancia presenta dal 7 aprile al 6 maggio 2018 negli spazi della Galleria Armando Pizzinato presso il Parco Galvani a Pordenone la rassegna fiabaliberatutti! in collaborazione con il Comune di Pordenone.
L’importanza del gioco, strumento per divertirsi e apprendere, si lega qui al valore della fiaba, strumento che arricchisce la nostra immaginazione e fantasia.
Costruita attorno al tema Storie dal Pianeta Terra la kermesse di quest’anno vuole essere un’ occasione per promuovere quei valori legati allo studio della natura, al rispetto dell’ambiente e alla consapevolezza del magico equilibrio sotteso agli elementi naturali, il tutto attraverso quella pratica cara alla Melarancia che promuove l’apprendimento e la creatività mediante l’esplorazione libera dei materiali e degli strumenti: per crescere i Custodi della Terra di domani.
L‘antologia di illustrazioni intitolata Storie dall’arcipelago sottosopra di Philip Giordano e una speciale selezione da Le immagini della fantasia proveniente dalla Fondazione Štěpán Zavřel di Sàrmede, a cura di Monica Monachesi, raccontandoci i mirabilia della natura e descrivendone i suoi bizzarri abitanti ci accompagnerà per tutta la durata della rassegna contribuendo a farci sentire parte di un unico, meraviglioso e sfaccettato universo.

IN COLLABORAZIONE

GIORNATE DELLA PEDAGOGIA

Le Giornate della Pedagogia organizzate presso la Sala Convegni della Galleria Pizzinato, inscrivendosi nella traiettoria di sensibilizzazione alla tematica di Identità e Rispetto che Melarancia ha posto come cardine della sua prospettiva pedagogica, forniranno un’ulteriore occasione di dialogo tra il mondo della Scuola e la Società.
Tana libera tutti! è la nota espressione del nascondino con cui l’ultimo bambino non trovato dal cacciatore può liberare tutti gli altri.
Il tema delle tre Giornate di Pedagogia di quest’anno è costruito attorno alle storie che vengono da luoghi lontani: creare ponti tra le storie costruite a partire dal nostro sentire culturale e quelle che ci arrivano da altrove ci porta a ragionare su come la pedagogia e l’educazione siano lo strumento principale per conoscere e farci conoscere, creando nuovi nessi di comunità.

CONCORSO PER LE SCUOLE

L’ISOLA CHE NON C’È

La cooperativa Melarancia in collaborazione con il Comune di Pordenone e l’Associazione Vastagamma indice per la primavera 2018 la prima edizione del concorso L’isola che non c’è con l’intento di liberare e valorizzare la creatività dei piccoli partecipanti e di sensibilizzare le nuovissime generazioni al rispetto e alla cura del nostro Pianeta cominciando da una corretta raccolta differenziata.

Mostra-concorso
Invitiamo le classi a creare una personalissima opera di riciclo tridimensionale che dia nuovo valore a oggetti e materiali che altrimenti verrebbero gettati nella spazzatura. Liberate la vostra fantasia e costruite la vostra isola immaginaria. Raccontateci poi in un paio di righe quello che avete creato. Tutte le isole partecipanti formeranno un inaspettato arcipelago di gioco e di cultura del riciclo.

Partecipanti
Tutte le classi delle Scuole dell’Infanzia e Primarie, con un’opera per ciascun istituto. Saranno ammesse al concorso un massimo di 30 opere (ancora da valutare), sulla base dell’ordine di arrivo delle iscrizioni.

PDF - 728.2 Kb
Bando concorso

Modulo iscrizione {PDF}
MODULO DI ISCRIZIONE

07.04.2018 > 06.05.20180
GALLERIA D’ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA A. PIZZINATO
Parco Galvani, Pordenone

INAUGURAZIONE RASSEGNA
Sabato 7 aprile 2018 ore 17.00

ORARI VISITA
Giorni feriali:
9.00 > 12.30 | 16.30 > 18.30
Giorni festivi:
10.00 > 12.30 | 16.00 > 18.30
Giornate di chiusura:
lunedì, martedì, giovedì pomeriggio | 25 aprile, 1° maggio

> INGRESSO LIBERO

INFO E PRENOTAZIONI LABORATORI
costo 6 €
Melarancia. Un posto per giocare
viale Dante 19, 33170 Pordenone
t. 0434.27419
INFO
facebook.com/melarancia.it

Tariffe agevolate
Frequentanti più di un laboratori | iscritti a Melarancia | Bambini che hanno già partecipato con la classe ! Iscritti all’Associazione Genitori Melarancia

PDF - 686.8 Kb
Scheda prenotazione scuola

CON IL PATROCINIO

CON IL SOSTEGNO

Storie dal Pianeta Terra

Rassegna che prevede > attività didattiche per le classi delle Scuole dell’Infanzia, Primarie > Secondarie di 1°grado, laboratori espressivi per i bambini 3-10 anni > laboratori artigianali con personalità del territorio > letture animate > concorso dedicato alle scuole per la realizzazione tridimensionale di un’opera creativa mediante l’utilizzo di materiali di riciclo > antologia di illustrazioni intitolata Storie dall’arcipelago sottosopra di Philip Giordano e una speciale selezione da Le immagini della fantasia proveniente dalla Fondazione Štěpán Zavřel di Sàrmede > 3 giornate dedicate alla Pedagogia, strumento fondamentale per conoscere e farci conoscere

CALENDARIO EVENTI

- FERIALI | 8.30 > 12.30 / 14.00 > 16.00
ATTIVITA’ DIDATTICHE CON LE CLASSI
- SABATO 14 aprile, SABATO 5 maggio | 10.30 > 12.00
GIOCHI E LABORATORI | 0 - 3 anni
Laboratorio creativo con materiale naturale in collaborazione con Giacomina Meneguzzi
- SABATO 14 aprile | 10.30 > 12.00
NATURA E FANTASIA | 3 - 10 anni
Laboratorio introduttivo di narrazione per immagini con gli artisti del PAFF!
- SABATO 14 aprile | 16.00 > 18.00
FUMETTIAMO CON I DISEGNATORI DI PAFF! | 6 - 10 anni
Laboratorio introduttivo di narrazione per immagini con gli artisti del PAFF!
- DOMENICA 15 aprile | 16.00 > 18.00
FUMETTIAMO CON I DISEGNATORI DEL PAFF! | 11 - 14 anni
Laboratorio introduttivo di narrazione per immagini con gli artisti del PAFF!
- DOMENICA 15 aprile | 16.00 > 18.30
PALAZZETTI E IL GIROTONDO DELLA NATURA | 3 - 10 anni
Laboratorio creativo con Palazzetti
- SABATO 21 aprile | 16.00 > 18.00
RICICLIAMO LA CARTA | 3 - 10 anni
Laboratorio creativo in collaborazione con Gea
- SABATO 28 aprile | 16.00 > 18.00
GIOCHIAMO CON I FENOMENI NATURALI | 3 - 10 anni
Laboratorio creativo con Davide Buna
- Tutti i MERCOLEDì pomeriggio | 16.30 > 18.30
CENTRO BAMBINI GENITORI DI ASSOCIAZIONE GENITORI MELARANCIA SI TRASFERISCE IN MOSTRA
Giochi e laboratori alla scoperta di fiabaliberatutti!
- MERCOLEDì 11 aprile / 18 aprile / 2 maggio | 16.30 > 18.00
LABORATORI CREATIVI DEL MERCOLEDì | 3 - 10 anni
- VENERDì 13 aprile / 27 aprile / 4 maggio | 16.30 > 18.00
LABORATORI CREATIVI DEL VENERDì | 3 - 10 anni
- MARTEDì 17 aprile / LUNEDì 23 aprile / VENERDì 4 maggio | 18.00 > 20.00
GIORNATE DELLA PEDAGOGIA
- SABATO 5 maggio | 18.00 > 20.00
FULMINI, PIOGGIA... E BOLLE | 3 - 10 anni
- SABATO 5 maggio | 17.00
PREMIAZIONE CONCORSO SCUOLE "L’ISOLA CHE NON C’È"


LABORATORI CREATIVI DEL MERCOLEDì | 16.30 > 18.30

> il tema: Storie dal Pianeta Terra.
> l’ispirazione: le illustrazioni e i libri del percorso espositivo
Philip Giordano e altri illustratori: una speciale selezione da Le immagini della fantasia.

VOLA E VIAGGIA CON LE STAGIONI

Mercoledì 11 Aprile | 3 - 6 anni

La rondine ci porta in un viaggio alla scoperta delle stagioni. Abituata a migrare al caldo vuole conoscere anche l’inverno. Il materiale di riciclo e i giochi diventeranno i nostri strumenti e pennelli speciali per rappresentare assieme il ciclo delle stagioni in modo originale attraverso il colore e la guida della piccola rondine.

Illustrazione: Philip Giordano, La rondine che voleva vedere l’inverno, Lapis 2017

ECO-ESPLORATORI ALLA RISCOSSA

Mercoledì 18 aprile | 3 -10 anni

Quale miglior modo di riutilizzare oggetti e materiali che ogni giorno gettiamo via? Una caccia al tesoro darà il via ai giochi. Impariamo a differenziare e ad assemblare ciò che abbiamo raccolto creando qualcosa di nuovo e unico. Il laboratorio sarà accompagnato da una visita alla mostra che focalizza l’attenzione sul rispetto ambientale.

Illustrazione: Philip Giordano, C’est ma maison, Milan 2017

CHI SI NASCONDE TRA LE FORME?

Mercoledì 2 maggio | 5 - 7 anni

Cosa si nasconde dietro la luce? E dietro il buio? Luci e ombre ci accompagneranno durante questo laboratorio dandoci spunti di gioco davvero curiosi. La stanza diventa un luogo misterioso tutto da scoprire, ricco di suoni e dettagli. “La luce è spenta, attorno è tutto buio, non si vede nulla. Ma ecco che all’improvviso...”. Laboratorio animato. Ispirato a C’est ma maison Editions Milan, settembre 2017

Illustrazione: Philip Giordano, C’est ma maison, Milan 2017

LABORATORI CREATIVI DEL VENERDì | 16.30 > 18.30

STRANE STORIE AL BUIO

Venerdì 13 aprile e 20 aprile | 5 -10 anni

Cosa si nasconde dietro la luce? E dietro il buio? Luci e ombre ci accompagneranno durante questo laboratorio dandoci spunti di gioco davvero curiosi. La stanza diventa un luogo misterioso tutto da scoprire, ricco di suoni e dettagli. “La luce è spenta, attorno è tutto buio, non si vede nulla. Ma ecco che all’improvviso...”. Laboratorio animato.

Illustrazione: Lizy Boyd, Giochi di Luce, Terre di Mezzo 2016

IL TUO BIZZARRO INSETTARIO

Venerdì 27 aprile | 6 -10 anni

Cosa differenzia un insetto dagli altri animali? I bambini si trasformano in piccoli entomologi. Da abili osservatori analizzeranno occhi, antenne, ali, bocca e tutte le caratteristiche degli insetti attraverso l’ausilio delle lenti di ingrandimento. Si sperimenteranno poi nella costruzione di un insettario originale da portare con sé e arricchire con insetti creativi.

IIllustrazione: Geena Forrest, Sei zampe o poco più, Topipittori 2016

CARTARICICLANDO IL PAESAGGIO DELLE MERAVIGLIE

Venerdì 5 maggio | 6 -10 anni

Il paesaggio ci rivela delle cose sorprendenti: colori, forme, animali, piante meravigliose da scoprire attraverso la Storia della nostra protagonista rondine. Costruiamo il nostro ambiente ideale attraverso un collage originale di carte riciclate colorate e materiali naturali che impreziosiscono il nostro capolavoro. Illustrazione: Philip Giordano, La rondine che voleva vedere l’inverno, Lapis 2017


GIORNATE DELLA PEDAGOGIA

> Martedì 17 aprile | 18.00 > 20.00

Tavola rotonda sull’editoria e la letteratura per l’infanzia: quali strumenti per un lavoro di inclusione dove la differenza sia un valore e una risorsa.

Relatori
Giovanna Santamaria, pedagogista, ama leggere libri ai bambini.
Margherita Venturelli, bibliotecaria, referente per la promozione alla lettura AIB sezione regionale.
Alice Maddalozzo Della Puppa, libraria Baobab di Porcia, esperta di letteratura per ragazzi.
Mariapia De Conto, insegnante di lettere, ideatrice della Biblioteca Librolandia di Sant’Antonio di Porcia, si occupa del ruolo del libro e della letteratura nell’insegnamento multidisciplinare ed educativo.

> Lunedì 23 aprile | 18.00 > 20.30

A partire dalla pedagogia della Melarancia, scambio di esperienze educative con bambini e adulti. Come le narrazioni di sé e lo storytelling permettano di aprire spazi di vera comunicazione. Proiezione del film “La mia classe” di Daniele Gaglianone con Valerio Mastandrea in collaborazione con la Mediateca Cinemazero di Pordenone.

> Venerdì 04 maggio | 18.00 > 20.00

Presentazione del libro Fiabe Migranti, un laboratorio di narrazione che si è trasformato in un libro di fiabe ideate dai bambini di diversi campi profughi allestiti alla periferia di Salonicco in Grecia.

E CON


Melarancia  MELARANCIA. Tel. 0434.27419 Fax 0434.240379 info@melarancia.it  P.IVA 01191450939

cerca

SPIP /  Redazione  /  Webmaster  /  CLAPS